Chi siamo

Costituita nel 2013, l’associazione ACTA Ungra persegue finalità culturali, naturalistiche, turistiche e sociali. In particolare, l’attenzione dell’associazione è rivolta alla valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico come fattore di coesione ed inclusione sociale.

L’associazione ha sede a Lungro (Cs), piccolo paese di minoranza linguistica arbëreshë, dove ancora si parla questa lingua del sedicesimo secolo e ad essa si accompagnano una serie di riti e tradizioni che, se non tramandati giorno per giorno, rischiano di essere dimenticate.

Già dalla sua fondazione, l’associazione porta avanti una serie di escursioni tra i monti del Parco nazionale del Pollino, per le quali si è avvalsa della presenza di una guida ufficiale del Parco. Nel corso di tali escursioni tra i boschi e i corsi d’acqua delle montagne di Lungro, oltre alla conoscenza del territorio, si punta anche alla costruzione di una coscienza civica sul rispetto della biodiversità presente e contro l’abbandono dei rifiuti.
Consapevole dell’importanza del centro storico, della sua valorizzazione e rivalutazione, ACTA Ungra propone periodici trekking urbani per le vie del paese durante i quali i turisti, ma anche gli abitanti di Lungro, hanno la possibilità di scoprire o riscoprire gli angoli più suggestivi del paese e conoscere la loro valenza storica.